Italian Cooks Food

Il Progetto

Le 5 “C” di Italian Cooks Food
C

ucina

Chi meglio di un cuoco può dirti se il tuo prodotto è veramente d’Eccellenza?

Tutti i prodotti che accedono alla qualificazione di Italian Cooks Food vengono provati, cucinati e assaggiati da: cuochi professionisti, pasticceri, sommelier, degustatori e tecnici, che valutano le caratteristiche di ciascun prodotto, individuandone pregi, peculiarità ed eventuali difetti.

Ma quali caratteristiche deve avere un prodotto per passare il test di qualifica?

Sono tante e diverse le caratteristiche che concorrono a rendere un prodotto agroalimentare realmente di qualità: ingredienti e materie prime utilizzate, filiera produttiva e impatto ambientale, valori nutrizionali, attinenza con regionalità e tradizione, resa in cucina e, non ultimo, rapporto qualità prezzo. I professionisti di Italian Cooks Food individuano così qualità e potenzialità dei prodotti e il modo di valorizzarli, studiando i migliori abbinamenti possibili.

C

omunicazione

In cucina la qualità paga… ma costa!

Spiegare al consumatore finale perché un prodotto fatto con materie prime selezionate costi di più, non è affatto semplice. Conquistare il marchio Italian Cooks Food è, infatti, solo il primo step per accedere al vasto mondo del food marketing. Abbiamo capito che la qualità da sola non basta. Servono storie, fatte di parole, immagini e video. Saper raccontare agli altri il proprio prodotto è infatti indispensabile per connotare emotivamente il cibo, per suscitare curiosità, ma soprattutto per far venire l’acquolina in bocca!
Dopo la qualificazione dei prodotti, l’azienda potrà accedere ai servizi di contacts-crossing e studiare strategie di comunicazione e campagne marketing volte all’internazionalizzazione e all’export… con un pizzico di gusto in più!

pera vuota nuova
C

ommercio

Tutti i prodotti qualificati vengono inseriti e resi disponibili sulla piattaforma di vendita B2B così da incontrare la domanda di buyers ed importatori. I prodotti faranno inoltre parte di un paniere di offerte che sarà costantemente presentato a più compratori grazie alla formula contacts-crossing.

C

ontacts Crossing

Troppo spesso vengono perse ottime opportunità commerciali perché le aziende italiane difficilmente riescono a fare rete. Italian Cooks Food riesce con le proprie attività a valorizzare le opportunità delle aziende facendo matching tra loro ed ottimizzando risorse e contatti in una formula che risulta essere sempre win-win. E’ così che due aziende che esportano in mercati diversi possono “incontrarsi” agevolandosi l’un l’altra ed utilizzare il “mondo” della cucina come cappello comune per presentarsi con più efficacia a nuovi mercati internazionali.